Alla scoperta del lago di Garda

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone

Non si tratta di un semplice lago, ma del maggiore lago italiano con una superficie pari a 370 km quadrati.

Basti pensare che il Lago di Garda bagna tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto-Adige, offrendo una varietà di paesaggi straordinaria che spazia da montagne innevate a dolci colline rendendola una destinazione in grado di accontentare tutti, in ogni periodo dell’anno.

Tra le cose che assolutamente non potrai lasciarti sfuggire vi è il Castello di Sirmione.

Rimasi incantata subito dal suo perfetto stato di conservazione, non a caso le sue torri merlate sono perfettamente intatte. Il castello è una stupenda rocca, che si affaccia sul lago, alla quale si può accedere tramite un ponte levatoio e rappresenta l’unico via di accesso al centro storico di Sirmione.

Sempre a Sirmione da visitare sono le Grotte di Catullo che in realtà sono i resti di una villa di epoca romana costruita nel I secolo d.C. e al cui interno si trova un grande uliveto.

Caratteristica è isola del Garda, la più grande tra le isole del lago di Garda dove potrai passeggiare nello parco e ammirare la villa Ferrari, unico esempio di stile neogotico veneziano sul lago.

Oltre alla villa e ai suoi giardini, Isola del Garda merita una visita per la sua storia ricca di fascino.

Il lago di Garda trasuda di luoghi impregnati dalla storia, come il Vittoriale degli Italiani cioè il luogo di sepoltura di Gabriele D’Annunzio: si tratta di una cittadella da lui voluta e costruita insieme all’architetto Giancarlo Maroni tra il 1921 e il 1938 che comprende edifici come la Prioria, una vera e propria casa-museo, un grande parco con statue, laghetti e giardini, un auditorium per 200 persone che ospita mostre e convegni ed infine un anfiteatro.

Di grande fascino è il Museo D’Annunzio Segreto, collocato nei  sotterranei dell’anfiteatro, dove sono conservati gli oggetti della vita quotidiana del poeta, tra scarpe, abiti e collari per i suoi cani.

Oltre a panorami indimenticabili, natura incontaminata, potrai trascorrere una giornata all’insegna del divertimento con tutta la tua famiglia nel famoso parco di divertimenti di Gardaland!

Si tratta del parco divertimenti più grande d’Italia e composto da 35 attrazioni differenti per grandi e piccoli!

Insomma il lago di Garda è in grado di offrirti una vacanza a 360°: non ti resta che preparare le valigie e partire!

Alla scoperta del lago di Garda
Vote

Latest posts by Mariella (see all)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone
Taggato con:
Pubblicato in Destinazioni turistiche, Lombardia, Uncategorized

Lascia un commento