Capri e i suoi Faraglioni

Quando mi chiedono: “cosa c’è da vedere a Capri?”, la prima cosa che rispondo è: i Faraglioni!

Si tratta di tre maestosi scogli rocciosi che emergono dal mare, che rappresentano il simbolo dell’isola e la rendono un posto davvero incantevole.

Numerosi sono i turisti che giungono da ogni parte del mondo a Capri per tuffarsi nelle sue acque limpide e dai colori accessi, ma soprattutto per ammirare da vicino i famosi Faraglioni.

Senza, dubbio se vuoi ammirare da vicino questi meravigliosi tre scogli, dovrai farlo via mare, partendo da un giro in barca.

La barca passa, infatti, sotto l’arco del Faraglione di mezzo e se sei in dolce compagnia dovrai scambiarti un bacio: dice che porti fortuna!

Se invece vuoi fare una bella nuotata ai piedi dei Faraglioni potrai scegliere tra i due stabilimenti balneari che si trovano proprio di fronte: La Fontelina e da Luigi.

L’altezza dei Faraglioni di Capri si aggira intorno ai 100 metri: il primo faraglione che è unito alla costa si chiama  Saetta ed è il più alto (circa 109 metri), il faraglione di mezzo che è  famoso per la sua cavità centrale si chiama  Stella, mentre il terzo è chiamato Scopolo ed è un piccolo promontorio habitat naturale della nota lucertola azzurra.

Forse non sai però che esiste un quarto faraglione che si trova poco distante dai primi e prende il nome di Monacone, in quanto in passato era possibile avvistare esemplari di foca monaca mediterranea.

Il tuo giro in barca non può concludersi senza aver visto l’incantevole Grotta Azzurra, ma fa attenzione: per entrarci dovrai metterti sdraiato, e ciò per via delle ridotte dimensioni della grotta.

Una volta entrati, all’inizio vedrai solo buio ma improvvisamente vedrai un’esplosione di riflessi azzurri e trasparenti mentre tra le pareti di pietra risuona l’eco di canzoni napoletane.

Capri, però riuscirà a rapirti anche per la bellezza del suo centro, rappresentato dalla caratteristica Piazzetta, definita così per le sue dimensioni ridotte e centro della movida cittadina, dove potrai sorseggiare un drink rinfrescante e ritrovarti come vicino di tavolo un personaggio del mondo delle spettacolo.

Vivrai un’esperienza unica e magica nell’incantevole Capri dove ti sembrerà di toccare il cielo con un dito!

 

Capri e i suoi Faraglioni
Vote

Latest posts by Mariella (see all)

Lascia un commento