Le isole Eolie: come arrivarci 2 commenti


eolie

Le Isole Eolie (oppure Isole Lipari) formano un arcipelago e consistono delle sette isole:  Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea. L’arcipelago è di origine vulcanica e comprende due volcani attivi.

L’unico modo per raggiunger le isole Eolie è con gli aliscafi o i traghetti. Il porto principale dal quale si può raggiungerle è porto Milazzo.Potete consultare come raggiungere le isole Eolie dal porto Milazzo qui: le isole Eolie – porto Milazzo.

In questo articolo, invece, parliamo di come raggiungere le isole Eolie da Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli.

mappa_milazzo_isole eolie

Mappa delle isole Eolie

 

  • Palermo – le isole Eolie

Liberty lines

Liberty lines offre i collegamenti tra Palermo e le isole Eolie solo con i traghetti. I traghetti partono una volta al giorno (l’estate 2016). L’isola Alicudi si trova alla distanza piu’ vicina delle tutte le isole Eolie, ci vogliono circa 2 ore per raggiungerla. Nello stesso tempo l’isola di Vulcano si trova alla distanza piu’ lontana delle tutte le isole Eolie, ci vogliono 4 ore per raggiungerla.
Potete consultare gli orari e le destinazioni qui (dal 22/07/2016): Palermo – le isole Eolie.
isola alicudi

L’isola Alicudi

  • Messina – le isole Eolie

Liberty lines

Liberty lines offre anche i collegamenti tra Messina e le isole Eolie con i traghetti. I traghetti non partono per Filicudi e Alicudi. L’isola di Stromboli, l’isola di Salina e l’isola di Vulcano si trovano piu’ vicine a Messina, ci vogliono meno di 2 ore per raggiungerle.
Potete consultare gli orari e le destinazioni qui (dal 22/07/2016): Messina – le isole Eolie
stromboli

L’isola di Stromboli

  • Reggio Calabria – le isole Eolie

Liberty lines offre i collegamenti tra Reggio Calabria e le isole Eolie solo con i traghetti. I traghetti non partono per Filicudi e Alicudi. I traghetti partono solo una volta al girono (l’estate 2016). L’isola di Salina e l’isola di Lipari sono le isole piu’ vicine al Reggio Calabria, ci vogliono circa 2 ore per raggiungerle.

Potete consultare gli orari e le destinazioni qui (dal 22/07/2016): Reggio Calabria – le isole Eolie

salina

l’isola di Salina

  • Napoli – le isole Eolie

1. Siremar
La società navigazione siciliana effetua i collegamenti notturni tra Napoli e le isole Eolie con i navi.
La durata media del viaggio da Napoli a Stromboli (l’isola piu’ vicina a Napoli) è 10 ore mentre a Vulcano (l’sola piu’ lontana da Napoli) è circa 15 ore. Potete prenotare i biglietti sul sito ufficiale di Siremar.
Potete consultare gli orari qui (dal 1 Gennaio al 31 Gennaio 2016): Napoli – le isole Eolie
2. Snav
SNAV offre i collegamenti giornalieri tra Napoli e le isole Eolie dal 28 maggio al 10 settembre 2016 con le nave veloce. A Napoli le nave partono dal porto Mergellina.   Il costo del biglietto per un adulto è circa 150 EURO.
Potete consultare gli orari qui: Napoli – le isole Eolie
3. Alilauro

Alilauro offre i collegamenti tra Napoli e le isole Eolie dal 01.06.16 al 11.09.16.  I traghetti non partono per Filicudi e Alicudi. A Napoli i traghetti partono dal porto Mergellina. Il costo del biglietto per un adulto comincia da 100 euro. La durata media del viaggio è 6 ore.

Potete consultare gli orari qui: Napoli – le isole Eolie

alilauro

3/5 - (1 vote)

Invalid URL for PDF Viewer
Download Attachment/Allegato: Le isole Eolie: come arrivarci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Le isole Eolie: come arrivarci

  • Carlo

    L’anno scorso mese di Giugno è stato un calvario portare le bici smontate dentro i sacchi .Quest’anno e sempre nel mese di Giugno è possibile portare direttamente le bici senza quell’inutile e fastidioso ingombro ? Ringrazio cordialmente Carlo (Catania)

    • sita_admin L'autore dell'articolo

      Gentile Carlo, sfortunatamente le politiche per il trasporto non sono state cambiate. Per cui valgono le stesse regole dell’anno passato. Mi dispiace per il problema causato.