Stazione di Napoli Centrale

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone

napoli-centrale

Stazione di Napoli Centrale è la principale stazione ferroviaria di Napoli.  Si trova in Piazza Garibaldi. Sotto la stazione ferroviaria di Napoli Centrale si trova la stazione di  metro che si chiama Stazione Piazza Garibaldi, linea 2.

I collegamenti da e per Napoli Centrale includono mezzi di trasporto di ogni categoria: treni di Alta Velocità, Eurostar, Intercity, nazionali e regionali; autobus e metro.

Inoltre all’interno della stazione di Napoli Centrale sono presenti numerosi bar, negozi d’abbigliamento, di calzature, d’accessori,  edicoli, noleggio auto, agenzie viaggio, banca.

piazza-garibaldi-napoli

Piazza Garibaldi, Napoli

  • Treni

La stazione ha 25 binari. Come già detto, Napoli Centrale offre i treni di ogni categria gestiti da Trenitalia e EAV, per viaggiare in Italia. Per esempio, ci sono i treni diretti a Roma e i treni per Salerno. Inoltre, a breve distanza si trova la stazione della Circumvesuviana. La ferrovia Circumvesuviana (attualmente gestita dall’EAV/Ente Autonomo Volturno) è una rete ferroviaria a servizio dell’area intorno a Napoli, estesa per circa 142 km, distribuiti su 96 stazioni. La Circumvesuviana collega numerose città e permette di raggiungere le principali mete turistiche tipo Pompei (Come raggiungere Pompei) ed Ercolano (Come raggiungere Ercolano).

circumvesuviana

  • Autobus

La stazione  offre numerose linee autobus che connettono varie aree di Napoli e della provincia. Per esempio, per spostamenti a Napoli, potete disporre automezzi gestiti dalla ANM, Azienda Napoletana Mobilità.

Inoltre da Napoli Centrale è possibile raggiungere anche l’aeroporto Capodichino. Alibus collega l’Aeroporto di Napoli con la stazione di Napoli Centrale e la Stazione Marittima di Piazza Municipio. La corsa ha una durata di circa 20 minuti per Napoli Centrale.

alibus

  • Metro

Sotto la stazione si trova la stazione di Piazza Garibaldi, servita dai treni metropolitani della linea 2 gestita da Trenitalia SpA. Prima corsa  è alle 5.20, l’ultima – alle 23.20. Una frequenza media di 8 minuti.

La stazione è collegata anche con la linea 1 della metropolitana di Napoli tramite un passaggio. La linea 1 è gestita dalla ANM, Azienda Napoletana Mobilità.  Prima corsa da Piscinola ore 6.00 e da Garibaldi ore 6.20. Ultima corsa da Piscinola ore 22.29 e da Garibaldi ore 23.02.

Orari FERIALE:

06.00 – 07.00  Una frequenza media di 12′

07.00 – 21.30 Una frequenza media di  9′

dalle 21.30 Una frequenza media di  12′

Orari FESTIVE:

06.00 – 07.00 Una frequenza media di  12′

07.00 – 21.30 Una frequenza media di  10′

dalle 21.30 Una frequenza media di  12′

VENERDI e SABATO
Ultima corsa da Piscinola ore 00.48 e da Garibaldi ore 1.32
*i prolungamenti sono sospesi fino al giorno 3 settembre 2016

Mappa

Stazione-Napoli-Centrale-Garibaldi-Passaggio-7

Stazione Napoli Centrale – Garibaldi, Passaggio

 

 

 

Stazione di Napoli Centrale
Vote

Latest posts by sita_admin (see all)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone
Taggato con: , , , , , , ,
Pubblicato in Campania, Stazioni

Lascia un commento