Le Cinque terre consistono di 5 piccoli paesini: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. C’è anche la città che si chiama Portovenere che vale la pena di visitare.
è molto facile raggiungere le Cinque Terre con il treno. Per farlo ci vogliono per esempio 3 ore da Milano, 3 ore e 30 minuti da Torino e 2 ore 30 minuti da Firenze. Il viaggio si deve cominciare dalla Spezia.
-
con il treno
Il modo piu’ comodo e commune di visitare le Cinque Terre è anche con il treno. I treni regionali collegano tutti i paesini delle Cinque Terre in 30 minuti.
La distanza tra i paesini è ancora piu’ piccola:
Riomaggiore – Manarola: 2 min
Manarola – Corniglia: 3 min
Corniglia – Vernazza: 4 min
Vernazza – Monterossa: 3 min
Potete verificare gli orari qui: orario treni dal 23/04/2016
Notate per favore che non tutti i treni fermano in ogni paesino. Potete anche prendere gli orari nei centri turistici che si trovano in ogni stazione ferroviaria nelle Cinque Terre.
Un biglietto solo andata costa 4 EURO. C’è anche la possibilità di acquistare Cinque Terre CARD treno per 16 euro (adulti) e 10 euro (bambini sotto i 12 anni) che valido per un giorno. Cinque Terre CARD permette di fare il numero dei viaggi illimitati con i treni tra Levanto – La Spezia Centrale e viceversa. Inoltre permette l’accesso gratuito a tutti i percorsi pedonali (per esempio al sentiero azzurro che collega Riomaggiore e Monterossa). Esiste anche Cinque Terre CARD per due giorni che costa 29 EUR *(2016).
-
a piedi
A parte dei treni si può viaggiare nelle Cinque Terre a piedi, usando i sentieri con il panorama stupendo.
-
Con i battelli
I battelli, gestiti dal “Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre-Golfo dei Poeti”, offrono numerose linee nei paesi delle Cinque Terre (esclusa Corniglia).
1. LINEA GIORNALIERA quando i battelli partono alle 9.15 – 10.00 – 11.15 – 12.10. Le fermate sono effettuate a Portovenere, Riomaggiore, Manarola ,Vernazza e Monterosso.
2. LINEA POMERIDIANA quando i battelli partono alle 14.05. C’è una sosta di un’ora a Vernazza o a Monterosso e dopo il rientro a Portovenere o La Spezia.
I prezzi dipendeno dalla linea e del numero delle soste che volete fare. Potete consultare gli orari qui (2016)*: Cinque Terre con i battelli
* sempre verificate gli orari prima di partire perchè sono tanto variabili.
Latest posts by sita_admin (see all)
- Costiera Amalfitana: Cosa vedere in 2 giorni - Giugno 15, 2023
- Orari Bus – Linea 388 – Città di Castello – Sansepolcro - Agosto 4, 2020
- Orari Bus Linea – E021 PADOVA – CITTADELLA-BASSANO FS - Giugno 29, 2020