Napoli Minori collegamenti autobus

Napoli Minori orari autobus sita

Il collegamento Napoli Minori è servito dalla linea diretta 5020 Amalfi Napoli della società Sita Sud srl.

 

5020: Amalfi-Napoli

Prevede il passaggio per le seguenti città:

  • Amalfi
  • Atrani
  • Minori
  • Maiori
  • Cetara
  • Vietri sul Mare
  • Cava de’ Tirreni (FS)
  • Nocera Sup. (S.Clemente)
  • Nocera Inf. (Croce Sud)
  • Napoli (via Depretis)

Per maggiori informazioni e per scaricare gli orari degli autobus consultare la scheda relativa al tragitto Amalfi Napoli.

 

Percorso alternativo per Napoli Minori

Facendo scalo  in altre località, da Napoli è possibile raggiungere Minori anche con percorsi alternativi.

 

Minori

Minori è un comune italiano di quasi 3.000 abitanti della provincia di Salerno, in Campania, nella Costiera Amalfitana. Dal 1997 è stato dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Minori, in epoca romana, aveva il nome di Reghinna minoris, allo scopo di essere differenziata dalla più grande e contigua Reginna Maiori (da cui vengono gli odierni nomi “Minori” e “Maiori”).
Per secoli l’economia di Minori si è basata sulla pesca e sulla produzione di pasta a mano. Nel centro del paese erano presenti numerosi mulini, alimentati dall’acqua del fiume che attraversa la valle in cui è situata Minori. Tale produzione si è progressivamente spostata a Gragnano, centro oggi tra i più famosi in Italia per la produzione della pasta.
Il principale monumento di Minori è la Basilica di Santa Trofimena, al cui interno sono conservate le spoglie della Santa Trofimena. Da visitare anche la Villa Marittima Archeologica Romana del 1° sec. d.C., che contiene preziosi reperti, mosaici e decorazioni tuttora ben conservati. Sono visitabili anche: l’Arciconfraternita medioevale del SS. Sacramento del XVI secolo, il Campanile dell’Annunziata del XII secolo di architettura arabo-normanna, il Convento medioevale di San Nicola in località Forcella. Tra le diverse manifestazioni che si tengono a Minori, ricordiamo il “Gusta Minori” un’interessante evento enogastronomico che si tiene ogni anno ad inizio settembre abbinato al premio per la letteratura enogastronomica. Le frazioni di Minori sono: Montecita, Torre Paradiso, Via Monte, Via Pioppi, Via Torre, Villa Amena.

3 risposte a “Napoli Minori collegamenti autobus”

  1. We are going from the Naples train station to Cava de Tirreni on June 26th. We would like to get to Cava by Sita. Is there a schedule for June and where would we get the bus?

    Thank you.

    Antoinette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *