Naples Minori bus timetable

Napoli Minori collegamenti autobus 3 commenti


Napoli Minori orari autobus sita

Il collegamento Napoli Minori è servito dalla linea diretta 5020 Amalfi Napoli della società Sita Sud srl.

 

5020: Amalfi-Napoli

Prevede il passaggio per le seguenti città:

  • Amalfi
  • Atrani
  • Minori
  • Maiori
  • Cetara
  • Vietri sul Mare
  • Cava de’ Tirreni (FS)
  • Nocera Sup. (S.Clemente)
  • Nocera Inf. (Croce Sud)
  • Napoli (via Depretis)

Per maggiori informazioni e per scaricare gli orari degli autobus consultare la scheda relativa al tragitto Amalfi Napoli.

 

Percorso alternativo per Napoli Minori

Facendo scalo  in altre località, da Napoli è possibile raggiungere Minori anche con percorsi alternativi.

 

Minori

Minori è un comune italiano di quasi 3.000 abitanti della provincia di Salerno, in Campania, nella Costiera Amalfitana. Dal 1997 è stato dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Minori, in epoca romana, aveva il nome di Reghinna minoris, allo scopo di essere differenziata dalla più grande e contigua Reginna Maiori (da cui vengono gli odierni nomi “Minori” e “Maiori”).
Per secoli l’economia di Minori si è basata sulla pesca e sulla produzione di pasta a mano. Nel centro del paese erano presenti numerosi mulini, alimentati dall’acqua del fiume che attraversa la valle in cui è situata Minori. Tale produzione si è progressivamente spostata a Gragnano, centro oggi tra i più famosi in Italia per la produzione della pasta.
Il principale monumento di Minori è la Basilica di Santa Trofimena, al cui interno sono conservate le spoglie della Santa Trofimena. Da visitare anche la Villa Marittima Archeologica Romana del 1° sec. d.C., che contiene preziosi reperti, mosaici e decorazioni tuttora ben conservati. Sono visitabili anche: l’Arciconfraternita medioevale del SS. Sacramento del XVI secolo, il Campanile dell’Annunziata del XII secolo di architettura arabo-normanna, il Convento medioevale di San Nicola in località Forcella. Tra le diverse manifestazioni che si tengono a Minori, ricordiamo il “Gusta Minori” un’interessante evento enogastronomico che si tiene ogni anno ad inizio settembre abbinato al premio per la letteratura enogastronomica. Le frazioni di Minori sono: Montecita, Torre Paradiso, Via Monte, Via Pioppi, Via Torre, Villa Amena.

Rate this post

Invalid URL for PDF Viewer
Download Attachment/Allegato: Napoli Minori collegamenti autobus


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Napoli Minori collegamenti autobus