Sorrento città dai mille sapori


Città dal fascino indiscutibile, posizionata su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli, decantata da poeti e celebrata in numerose canzoni, è Sorrento, città più famosa della costiera Sorrentina.

Sin dai tempi antichi veniva scelta come luogo ideale di villeggiatura e ancora oggi in molti la scelgono per trascorrere delle vacanze indimenticabili complice anche i suoi scorci mozzafiato, un paesaggio ancora incontaminato e caratterizzato da giardini e agrumeti e il suggestivo centro storico, simbolo della tradizione architettonica del luogo rappresentata della tarsia e dai merletti.

Preparati a scoprire luoghi meravigliosi tra cui il Vallone dei Mulini luogo di grande fascino naturalistico. Si tratta di una profonda apertura nella roccia originatasi circa 35.000 anni fa, in seguito a una violenta eruzione dei Campi Flegrei e prende il nome dal grande mulino utilizzato fino ai primi del ‘900 per macinare il grano.

Addentrandosi nel centro di Sorrento potrai visitare la Chiesa di San Francesco e la Piazza Tasso, dedicata al più famoso cittadino della città Torquato Tasso e cuore della vita cittadina.

Da non perdere sono anche: la Basilica di Sant’Antonino di grande bellezza architettonica decorata con colonne provenienti da ville romane e da tele di Giambattista Lama e il Duomo dove potrai ammirare il bellissimo portale marmoreo laterale che mostra nell’architrave gli stemmi di Sisto IV.

Oltre a visitare la città dovrai assaggiare tutte le prelibatezze che la città ha da offrirti.

La gastronomia sorrentina ha una tradizione antichissima ispirata al rispetto della qualità e della genuinità delle materie prime, che sapranno conquistarti al primo assaggio!

Prodotti unici e varietà di cibo fanno della cucina sorrentina, una delle più apprezzate in quanto riesce a fondere i sapori e profumi del mare con quelli della montagna.

Assolutamente da provare sono gli “gnocchi alla sorrentina” fatti con pomodoro, basilico e fiordilatte filante, i cannelloni alla ricotta, l’aragosta lessata o cotta nel pomodoro, la parmigiana di melanzane, i gamberi saltati in padella o fritti e il polpo in casseruola.

Piatti semplici dal gusto esplosivo da accompagnare ad un Sorrento bianco o rosso.

Dulcis in fundo, la pasticceria locale, caratterizzata dagli agrumi: sorbetto al limoncello, delizia al limone (pan di Spagna rivestito e ripieno di una soffice crema al limone), babà al sapore di limoncello sono i padroni incontrasti.

E dopo un ricco pranzo non c’è niente di meglio per digerire che un buon limoncello da servire freddo in piccoli bicchieri, o un nocino, l’altro liquore tipico di Sorrento.

Insomma: pancia mia fatti capanna!

Rate this post
Mariella
Latest posts by Mariella (see all)

Invalid URL for PDF Viewer
Download Attachment/Allegato: Sorrento città dai mille sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *