Grado: come arrivarci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone

grado

Grado è un comune italiano chiamato anche “Isola del Sole” si trova nella provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia. Grado è ben noto per le sue splendide spiagge, basta dire che i suoi lidi sono stati riconosciuti con Bandiera Blu per la pulizia delle acque e organizzazione. Tranne le spiagge Grado anche offre anche il centro storico, la laguna, famose terme di  Marine di Grado e molto altro.

Ci sono numerosi autobus che collegano Grado e altre città. Se volete invece arrivarci con il treno, notate, per favore, che a Grado non passa la ferrovia, le stazioni ferroviarie piu’ vicine sono: Cervignano del Friuli (16 Km) e di Udine (45 Km) dove si può trovare i frequenti collegamenti autobus di linea con la città.

bandiera blu grado

  • Aeroporto Friuli Venezia Giulia Trieste Ronchi dei Legionari – Grado

L’aeroporto di Trieste si trova solo a 18 km da Grado. Quindi è abbastanza facile e veloce raggiungere Grado dall’aeroporto con i mezzi pubblici. APT Gorizia effettua i collegamenti diretti tra l’aeroporto e Grado. Ci sono 2 linee: linea E 01 e linea E 26. Il bigletto costa circa € 2.70. I bigletti si possono comprare presso l’aeroporto.

Potete consultare gli orari qui (in vigore dal 12 giugno al 10 settembre 2016): APT, linea 26 e linea 1 Aeroproto di Trieste – Grada

grado_parco_termale

Grado, parco termale

  • Aeroporto Marco Polo – Grado

L’aeroproto di Venezia dista circa 120 Km da Grado. Purtroppo non c’è un collegamento diretto  e ci vuole un po’ di tempo per arrivare a Grado. In primis, si deve prendere l’autobus ATVO per arrivare alla stazione ferroviaria di Mestre. Per maggiori informazioni consultate qui: L’aeroporto Marco Polo di Venezia: i collegamenti. Dopo si deve prendere il treno che va a Cervignano del Friuli.

Dopo si deve prendere l’autobus di APT Gorizia che effettua numerosi collegamenti con Grado. La linea 26 che collega l’aeroproto FVG e Grado anche ferma alla stazione di Cervignano. La durata media del viaggio è 20 minuti.

Potete consultare gli orari qui (in vigore dal 12 giugno al 10 settembre 2016): APT, linea 26 Cervignano FS – Grado

gardo pineta

Grado Pineta

  • Udine – Grado

Saf offre i collegamenti giornalieri tra Udine e Grado. La durata media del viaggio è circa un’ora. I biglietti si possono aquistare alle emettitrici automatiche, nei punti vendita attivi nei Comuni serviti da TPL (ossia biglietterie, edicole, tabacchi, bar ecc.) oppure a bordo (con il sovraprezzo). Potete consultare le tariffe qui, a noi interessano le tariffe extraurbane (2016): le tariffe, 2016

Potete consultare gli orari qui (orario estivo dal 12.06.2016 al 10.09.2016): Udine Grado

gradomare

Grado, laguna

  • Trieste – Grado

APT linea E 21 offre i collegamenti giornalieri tra Trieste e Grado. A Grado l’autobus parte e arriva all’autostazione in P.zza Carpaccio mentre a Trieste l’autobus parte e arriva all’autostazione in P.zza Libertà. La durata media del viaggio è circa un’ora e mezzo.

Potete consultare gli orari qui, pagina 31(in vigore dal 12 giugno al 10 settembre 2016): Trieste – Grado, APT linea E21

Inoltre APT offre la Linea Marittima Grado-Trieste dal 1 guigno al 31 agosto che collega Grado (molo Torpediniere) con Trieste (molo Audace). I biglietti si possono acquistare al bordo. Corsa singola costa 7 euro. La durata media del viaggio è un’ora e mezzo. In caso di maltempo,  sarà attivo un serivizio di bus.
Potete consultare gli orari e le tariffe qui (orario estivo dal 12.06.2016 al 31.08.2016): Grado – Trieste, APT, la linea Marittima

Grado-porto

Grado, porto

  • Grado, urbano

APT anche offre i collegamenti urbani a Grado. Durante l’estate la linea 37  effettua corse giornaliere ogni 30 minuti dalle 6.30 del mattino fino alle 19.30.

Potete consultare gli orari qui (orario estivo dal 12.06.2016 al 10.09.2016): Grado, servizio urbano, APT

Inoltre i turisti hanno l’opzione di usare Trenino di Grado che parte dall’autostazione. Il costo dei biglietti è 1,25 euro se li si compra  presso Biglietteria APT Autostazione P.zza Carpaccio oppure 2 euro se li si compra a bordo. Ci sono due giri, la durata è circa 15 minuti.

Potete consultare gli orari qui (solo dal 1 luglio al 28 agosoto 2016): Trenino di Grado

grado_-_centro_storico

Grado, centro storico

Grado: come arrivarci
Vote

Latest posts by sita_admin (see all)

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on RedditShare on Google+Share on TumblrEmail this to someone
Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Destinazioni turistiche, Friuli-Venezia Giulia

Lascia un commento