La linea M1 della metropolitana di Milano è contraddistinta dal colore rosso utilizzato per il logo, la mappa e nella decorazione delle stazioni e dei treni.
La linea M1 collega la città da nord-est a ovest. Il capolinea a nord-est è Sesto 1º Maggio FS; i capolinea ad ovest sono due poiché la linea si divide in due diramazioni: a nord-ovest, con capolinea Rho-Fiera e a sud-ovest, con capolinea Bisceglie.
Interscambi
La linea M1 della metropolitana di Milano incrocia la linea M2 nelle stazioni Cadorna e Loreto, la linea M3 nella stazione Duomo e incrocerà la nuova linea M5 nella stazione Lotto.
La linea presenta interscambi anche con diverse stazioni ferroviarie: Stazione di Sesto San Giovanni (linee suburbane S8, S9, S11 e treni regionali), Stazione di Milano Porta Venezia (linee suburbane S1, S2, S5, S6 e S13), Stazione di Milano Cadorna (linee suburbane S3, S4 e treni regionali) e Stazione di Rho Fiera Milano (linee suburbane S5 e S6, treni regionali e nazionali).
Orario
La linea M1 è attiva dalle 6 a 0:30. Durante il fine settimana l’orario di chiusura è posticipato. Durante la notte la linea è sostituita da autobus notturni. La frequenza dei treni varia in media dai 2 ai 4 minuti.
Stazioni
La Linea rossa M1 della metropolitana di Milano si divide in due diramazioni.
Entrambe le diramazioni hanno in comune le seguenti fermate:
Sesto I Maggio
Sesto Rondò
Sesto Marelli
Villa S. Giovanni
Precotto
Gorla
Turro
Rovereto
Pasteur
Loreto
Lima
Venezia
Palestro
San Babila
Duomo
Cordusio
Cairoli
Cadorna
Conciliazione
Pagano
La prima diramazione prosegue con le stazioni:
Buonarroti
Amendola Fiera
Lotto
QT8
Lampugnano
Uruguay
Bonola
San Leonardo
Molino Dorino
Pero
Rho Fiera
La seconda diramazione prosegue, sempre dalla fermata Pagano, con le stazioni:
Wagner
De Angeli
Gambara
Bande Nere
Primaticcio
Inganni
Bisceglie
Ulteriori due stazioni, Monza Bettola e Sesto Restellone, sono attualmente in costruzione.